martedì 8 maggio 2012

Piccolo problemino per un grande spavento

Che grosso spavento ci siamo presi!!!!

Qualche sera fa (il 6 maggio) Shani era tranquilla a corricchiare nel suo recinto, concentrata sulla tanto amata ruotina quando ci accorgiamo che c'erano delle goccine di sangue nelle feci!!! Allarme! Panico! In questi casi si pensa sempre al peggio, soprattutto quando si ha a che fare con un animaletto piccolo e delicato come la nostra riccetta...
Dopo aver controllato che non avesse ferite sul corpicino e che tutto il resto fosse regolare (mangiava,beveva e correva come al solito) il primo pensiero è stato di prelevare un campioncino di feci e l'indomani portarle dal veterinario insieme alla piccola..e così abbiamo fatto.
Il responso per fortuna non è dei peggiori: le feci sono normali, non ha nessun parassita, ma probabilmente  la sua alimentazione non va bene, infatti quella sera secondo il veterinario avrebbe avuto qualche difficoltà a defecare e per lo sforzo è uscita qualche goccina di sangue.. 
Quindi bisogna cambiare alimentazione, del resto da qualche mese si rifiuta di mangiare qualunque altra cosa che non siano le camole e proprio 2 sere prima del fatto le avevamo dato un nuovo tipo di scatoletta...probabilmente sarà stato quel brusco cambiamento dopo mesi di quasi solo vermetti.
Ma per ogni evenienza Shani deve prendere un antibiotico per 6 giorni, 0,25 ml al giorno e da stasera si inizia con la medicina e la nuova dieta!!Speriamo soprattutto di riuscire a farle ingoiare l'antibiotico senza stressarla troppo, ma la vedo dura!

Così oggi la mamma è andata a comprare la carne fresca, petto di pollo e carne di vitello macinata. Ho diviso le dosi (ognuna di circa 50 gr) e surgelate separatamente.Speriamo le mangi!
E stasera cominciamo con il pollo frullato e le carote anche queste frullate, in genere la carne la bollivo ma così i ricci non la mangiano quindi devo dargliela cruda come consiglia il veterinario..
Che dire...speriamo speriamo!!!! 
Sia ieri che oggi le feci sono state normali per fortuna ma con l'antibiotico ci si leva ogni dubbio.

Nel prossimo post aggiornamenti dopo l'antibiotico e foto del nuovo recinto.
Laura

1 commento:

  1. Povera piccola! Per ora nessun altro evento "anomalo" ma preferisce sempre i vermetti, ma forse stanotte ha mangiato un po' di carne trita! speriamo

    RispondiElimina