mercoledì 16 maggio 2012

È arrivato il nuovo luna park di Shani

Arrivati nuovi giochini per Shani!!! :)
La ruota è enorme!!!bellissima!! e ieri sera la piccola ha voluto provarla e si è divertita come una matta, riesce persino ad accovacciarsi dentro e a girarsi senza dover scendere e risalire :) per non parlare di questa notte, l'ha usata anche quando era nella sua casina...mamma e papà sono proprio contenti...
Per quanto riguarda la palla, beh ancora non gliel'abbiamo data, una cosa per volta, anche se sono tante le persone esperte contrarie a questo tipo di gioco(che nasce per criceti) per i riccetti...ma all'inizio proveremo a dargliela solo per qualche minuto e ovviamente sotto la nostra supervisione..

Ci sono anche belle novità sull'alimentazione: finalmente ieri sera (forse perchè era particolarmente felice della sua nuova ruotina) ha mangiato la scatoletta di pollo di ottima qualità con tanto di antibiotico :-) che ora le tocca per altri 5 giorni e poi basta.Ma direi che sta alla grande la spinosina:-)

Naturalmente bisognerà cercare di variare anche i gusti e le marche delle scatolette altrimenti di nuovo mangerà solo questa e basta..
Quindi stasera nuova scatoletta + antibiotico. Ah dimenticavo, pare aver gradito i nuovi croccantini al manzo...evvai!!!!

Ieri sera poi sembrava volesse ringraziarmi per la ruota nuova perchè mentre correva felice nel recinto ha allungato una zampetta sul mio dito, e che dire, sembrava proprio una carezza, dolcissima la mia piccola Shani!!(ora papà borbotterà per il "mia" ;-) è geloso della piccolina)

A breve le foto del recinto e dei nuovi acquisti :)

lunedì 14 maggio 2012

Aggiornamenti vari

Shani è una riccetta fortunatissima perchè ha due genitori fantastici :-)
infatti ultimamente, dopo la creazione del nuovo recinto super comodo, la piccola la sera è sempre a zonzo e sembra abbastanza felice anche se non sta mangiando molto, anzi... in queste sere la stiamo viziando ben bene ;-) Ieri sera ad esempio era nel recinto con 3 ciotoline: una con carne macinata, una con la sua scatoletta preferita e una con le camole ma ahimè ha mangiato poco e nulla...e stamattina nuovi croccantini al manzo, vedremo in serata se gradisce almeno questi ;-)
I ricci sono molto particolari nell'alimentazione,devono variare spesso e tra l'altro dopo un pò si annoiano e non mangiano più quello che magari un tempo divoravano...bisogna avere pazienza! Speriamo!

Ma la novità è un'altra :-) Ho appena ordinato due super nuovi giochini per la piccolina:
-una ruotina nuova,anzi direi anche "ruotona" visto che misura 30 cm di diametro e 13 cm di profondità, mentre quella di ora è solo 27 x 7 cm, soprattutto di profondità è un pò piccina e ogni tanto quando corre troppo veloce le scivola giù una zampina :)
-una ruota chiusa (tipo palla), quella che di solito si usa per altri roditori, ma questa è un pò grandina e magari Shani gradirà.
Sicuramente sarà un pò scomoda per via dei bisognini che lei fa quasi in continuazione, ma magari, a fine serata, un giretto nella palla per la stanza se lo può anche fare. Speriamo non abbia paura di entrarci, ma come quasi con tutto all'inizio è diffidente (come per la ruota all'inizio) e poi non smette più di correrci su :-)
Si, direi che la passione principale di Shani è la ruota, del resto i ricci amano correre..Comunque sia non vedo l'ora che arrivino i nuovi giochini..sarà super contenta la nostra spinosina..e ovviamente appena arrivano foto :-)

martedì 8 maggio 2012

Piccolo problemino per un grande spavento

Che grosso spavento ci siamo presi!!!!

Qualche sera fa (il 6 maggio) Shani era tranquilla a corricchiare nel suo recinto, concentrata sulla tanto amata ruotina quando ci accorgiamo che c'erano delle goccine di sangue nelle feci!!! Allarme! Panico! In questi casi si pensa sempre al peggio, soprattutto quando si ha a che fare con un animaletto piccolo e delicato come la nostra riccetta...
Dopo aver controllato che non avesse ferite sul corpicino e che tutto il resto fosse regolare (mangiava,beveva e correva come al solito) il primo pensiero è stato di prelevare un campioncino di feci e l'indomani portarle dal veterinario insieme alla piccola..e così abbiamo fatto.
Il responso per fortuna non è dei peggiori: le feci sono normali, non ha nessun parassita, ma probabilmente  la sua alimentazione non va bene, infatti quella sera secondo il veterinario avrebbe avuto qualche difficoltà a defecare e per lo sforzo è uscita qualche goccina di sangue.. 
Quindi bisogna cambiare alimentazione, del resto da qualche mese si rifiuta di mangiare qualunque altra cosa che non siano le camole e proprio 2 sere prima del fatto le avevamo dato un nuovo tipo di scatoletta...probabilmente sarà stato quel brusco cambiamento dopo mesi di quasi solo vermetti.
Ma per ogni evenienza Shani deve prendere un antibiotico per 6 giorni, 0,25 ml al giorno e da stasera si inizia con la medicina e la nuova dieta!!Speriamo soprattutto di riuscire a farle ingoiare l'antibiotico senza stressarla troppo, ma la vedo dura!

Così oggi la mamma è andata a comprare la carne fresca, petto di pollo e carne di vitello macinata. Ho diviso le dosi (ognuna di circa 50 gr) e surgelate separatamente.Speriamo le mangi!
E stasera cominciamo con il pollo frullato e le carote anche queste frullate, in genere la carne la bollivo ma così i ricci non la mangiano quindi devo dargliela cruda come consiglia il veterinario..
Che dire...speriamo speriamo!!!! 
Sia ieri che oggi le feci sono state normali per fortuna ma con l'antibiotico ci si leva ogni dubbio.

Nel prossimo post aggiornamenti dopo l'antibiotico e foto del nuovo recinto.
Laura

Nuovo recinto e nuovo giochino per Shani

È un pò che non aggiorniamo il blog della nostra bellissima spinosina e di recente abbiamo fatto qualche nuovo acquisto...
Intanto il famoso recintino di plexiglass (ne parlavamo qualche post sotto) è stato un enorme buco nell'acqua perchè Shani ha provato a spingerlo ed è miseramente crollato a terra, quindi l'ennesimo recintino inutilizzato.
Ma il papà di Shani ha avuto un'idea brillantissima per costruirle un recinto molto più solido e che duri nel tempo. Ecco i vari passaggi:
Abbiamo comprato delle semplici tavole di legno grezzo abbastanza lunghe ed alte, per evitare le fughe della piccola (quelle semplici dell'Ikea per intenderci). 
Dopodichè le abbiamo pulite, e ricoperte con più passate di flatting e di impermeante, così sono a prova di sporco e liquidi e si possono lavare facilmente con un colpo di spugna :-) 
Per il momento abbiamo preso 6 tavole e le abbiamo unite con del velcro che poi abbiamo fissato con delle piccole viti, così da agevolare il montaggio e smontaggio del recinto, e che dire...beh ha funzionato alla grande!!! Finalmente Shani si può divertire senza alcun pericolo!!! :) e noi siamo contenti!!
Sotto il recinto mettiamo un telo che abbiamo comprato di recente: da un lato è impermeabile e dall'altro è di lana, così Shani può stare al caldo anche quando è fuori dalla sua casina e per noi è molto semplice pulire quando fa i suoi bisogni..

Sinceramente consiglio a tutti di costruire un recinto in questo modo: è economico,almeno più degli altri in commercio e sicuramente funziona meglio,ed è più pratico.

Altro piccolo acquisto: un tubo grande con tre uscite per far divertire la nostra piccola nei vari tunnel. Lo usa spesso, a volte per infilarsi dentro o montarci su e altre volte semplicemente per fare una siesta durante le passeggiate :-)

Ecco le foto del tubo e qualche foto della nostra "pazzerella":) a breve arriveranno le foto del suo parco giochi completo :-)
Laura
Shani nel nuovo tubo
Regalino per Shani


Tante coccole della mamma

Schiacciamo un pisolino

Oooh bella la mia casetta
Arrampicate notturne