Per diversi mesi ci siamo documentati su tutte le soluzioni possibili per ampliare lo spazio a sua disposizione ed io mi ero letteralmente innamorata di una gabbia componibile composta da cubi che si potevano montare e sistemare a piacimento, si chiamano stacking cubes, ma purtroppo la ricerca ci ha portato solo a scoprire che in Italia non esistono e farceli spedire dall'America non era molto comodo oltre che molto dispendioso. Ma poi, finalmente, siamo riusciti a trovare una soluzione simile: una mega gabbia di 1m x 1m, spazio perfetto per lei che poteva muoversi liberamente e per noi che dovevamo limitarci ad usare un certo spazio nella stanza.
Dopo varie ricerche siamo riusciti a trovare un rivenditore fuori dalla nostra città, evviva! La compriamo e, finalmente, il 2 di questo mese è arrivata a casa!!! È enorme!
Dopo la varie pulizie di rito e il montaggio ecco che Shani il giorno stesso trasloca :) e sembra felicissima sin da subito, che bello!!
Le abbiamo arredato la casina di tutto punto: casina in legno, tanti plaid sparsi qua e là, ciotoline varie, immancabile ruota, tappetini riscaldanti e un nuovo giochino: un tubo enorme modellabile ed estensibile a piacimento!
Ma ecco un pò di foto della nuova sistemazione..
Che ne dite? Noi e soprattutto la piccola, la adoriamo.
Lei è completamente diversa, più serena e felice, adesso persino mangia e si muove liberamente anche in nostra presenza e soprattutto, cosa che abbiamo notato subito, adesso si sveglia anche nel pomeriggio, va sulla ruota, nel tubo, mangia ecc..insomma si muove molto di più. Prima stava tutto il giorno a dormire povera, non aveva molto spazio e probabilmente si annoiava, quindi lasciava le attivitá per la notte. Adesso cena anche prima del solito perchè muovendosi tanto ha più fame :)
Naturalmente come diversivo ha sempre il recinto in legno per uscire ogni tanto e camminare in uno spazio diverso .
Inoltre come fondo della gabbia le abbiamo sostituito il tutolo di mais con il truciolo depolverizzato per cavalli, ma ancora dobbiamo provarlo. Ne parlano tutti bene comunque.
Spero presto di riuscire a farle un video con lei tutta intenta a giocare nel nuovo habitat e lo posterò volentieri.
Ma quanto amiamo questa cucciola bellissima?? E anche lei ci ama molto, lo percepiamo.
Un consiglio a chi di voi volesse adottare un riccio africano o per chi lo ha giá: cercate di dare più spazio possibile a questi animaletti, ne hanno davvero bisogno. In natura la notte fanno chilometri ma nelle nostre case sono un pò penalizzati se non capiamo bene le loro esigenze, loro sono indifesi e contano su di noi, non deludiamoli e diamo loro una vita serena e felice, loro apprezzano tantissimo e ci amano :)
In fondo hanno bisogno solo di tanto calduccio, un pò di cibo di buona qualità senza conservanti, una tana per stare riparati dalla luce e qualche giochino per fare attività motoria. Non è complicato;)
Speriamo di avervi dato qualche suggerimento per i vostri ricci..
A presto con il prossimo post.
Nessun commento:
Posta un commento