martedì 10 dicembre 2013

Ed ora non ci sei piu'...

Ciao Shani,
te ne sei andata, ed hai lasciato una voragine nel cuore che non si riempira' mai

Ti abbiamo voluto tanto tanto bene, e sono sicuro che anche tu ce ne volevi; certo, a modo tuo: tu sei un ricco! quando tornavamo a casa non ci saltavi addosso per fare le feste, ma ti facevi sentire; quando ti prendevamo in braccio non facevi le fusa, ma con quel tuo bel musino a punta ci spingevi le dita; e quando ti coccolavamo il pancino, facevi un po' la scocciata, ma poi te lo lasciavi fare.

E' proprio vero che le cose piu' importanti, ti accorgi che sono tali solo quanto le perdi, ed ora ti abbiamo persa, non ci sei piu', Shani!

Mi vengono in mente tanti momenti in cui non sono stato un bravo papa', in cui non mi comportavo come una cucciolina come te merita: quando ero stanco o per pigrizia non ti tiravo fuori nel recinto a corricchiare, quando perso dietro le mille cazzate del pc mi scordavo di darti la pappa al solito orario, quando ti davo per scontata.. ed ora non ci sei piu' per coccolarti e gioire dello stare con te.

Ma non voglio pensare a questo ora,voglio pensare a tutti quei momenti belli che abbiamo passato insieme, te lo meriti Shani!

Mamma mia se penso a quanto eri piccinina quando sei arrivata a casa.. il primo giorno un po' spaesata, un po' timida... le prime volte che uscivi dalla tua casina, tra le gambe di mamma e papa' che ti controllavano e che avevamo paura che ogni cosa potesse farti male, e che ti arrampicavi gia' sulle nostre tute.. Le grandi corse nella camera di mamma o nell'ingresso, con quelle zampettine cosi' piccine tip-tip-tip tu correvi come una matta, e noi sempre dietro per salvarti da chissa' mai quali pericoli.. o il natale di due anni fa, quando proprio il 25 stranamente ti sei fatta sentire di giorno, ti prendo e bella come il sole ti facevi tenere tranquilla tranquilla nelle mani, calma e gentile, come la bellissima riccettina che sei

e poi la casa piu' grande, la tua amatissima ruota, sopratutto la ultima piu' grande dove correvi correvi correvi, sembrava non ti stancassi mai, e quando invece eri stremata ti accoccolavi cosi', dolce dolce sul bordo della ruota e ci cercavi con lo sguardo, ti facevamo una coccola e tu ripartivi come una pazza, come se dovessi correre sulla luna

ma ora non corri piu', ora non soffi piu' quando ci avviciniamo, non provi piu' a mordicchiarci le nostre dita, non ti getti come una forsennata sui bacherozzi che ti davamo per pappa e che ti piacevano tanto, non esci piu' dalla tua casina col tuo nasino curioso a guardare che succede in giro..

stavi male gli ultimi giorni.. era iniziato qualche settimana fa, la tua zampetta destra non ti reggeva piu', non sapevamo che avevi, ma tu continuavi a correre, a fare la matta, ma non ce la facevi... correvi correvi ma la zampina non reggeva e scivolavi.. la tua amata ruota era diventata un nemico che non riuscivi a domare...correvi nel recinto ma sbandavi, ma nonostante tutto cercavi di arrampicarti sui tubi, a fare tutto come prima, ma non ce la facevi, e noi morivamo un po' dntro ogni volta che scivolavi...

abbiamo provato a curarti, ma niente funzionava, peggioravi e basta... e a noi non era rimasto che sperare che tutti si sbagliassero, che non era cosi' grave, che ce l'avresti fatta, perche' tu sei la nostra Shani, la nostra meraviglia!!

Purtroppo non era cosi', e dopo una lunga notte sofferta ma piena di coccole, nel momento in cui nessuno era li' con te, ci hai lasciati.. forse volevi che fosse meno doloroso, forse hai resistito finche' hai potuto tra le mani della mamma, per lasciarti andare appena nessuno poteva vederti, per riguardo nei nostri confronti, ma comunque lasciandoci un vuoto inconsolabile

E' stato straziante, e' stato micidiale, soffriamo ogni momento che non ci sei, ma non possiamo lasciarlo sempre vedere agli altri, e quindi fai finta che sia tutto apposto, per poi tornare a casa e piangere a dirotto, per farti diventare gli occhi lucidi appena ti penso e poi velocemente farli passare perche' non si sappia il dolore che c'e' dentro

Se ci puo' essere una consolazione e' che tu abbia sofferto per un periodo breve, non so come sarebbe stato vederti traballante per tanto tempo, forse una pugnalata ogni scivolata... ormai la tua casina e' qui, dove riposerai per l'ultima volta... la mamma non poteva scegliere un posto migliore, e verro' a trovarti ogni volta che posso, ma tutto questo non ti riportera' mai tra noi


Ci hai lasciati Shani! dopo poco piu' di 3 anni con noi non ci sei piu', non ti potremo piu' tenere nelle nostre mani, ma rimarrai la piu' bella di tutte, la meraviglia delle meraviglie, inimitabile ed insostituibile nei nostri cuori e voglio ricordarti cosi', con la stessa foto con cui e' iniziato questo blog, perche' eri bella da piccola e sei stata bella ogni attimo che siamo stati insieme


addio Shani, sei stata la riccettina piu' amata del mondo, spero tu te ne sia resa conto e che tu abbia capito quanto bene ti volevamo, prima adesso e per sempre sarai nei nostri cuori una pallina spinosa che non potra' essere sostituita mai.. Addio Shani, questa volta per sempre :'(

giovedì 30 maggio 2013

Nuova casa per Shani

È tantissimo tempo che non aggiorniamo il blog ed ora è giunta proprio l'ora di farlo! Perché? Perché Shani ha traslocato :) ovviamente vive sempre con noi, ci mancherebbe, è la nostra cucciolina e non ci separeremo mai da lei...ma ha cambiato abitazione, ora molto più spaziosa e confortevole.
Per diversi mesi ci siamo documentati su tutte le soluzioni possibili per ampliare lo spazio a sua disposizione ed io mi ero letteralmente innamorata di una gabbia componibile composta da cubi che si potevano montare e sistemare a piacimento, si chiamano stacking cubes, ma purtroppo la ricerca ci ha portato solo a scoprire che in Italia non esistono e farceli spedire dall'America non era molto comodo oltre che molto dispendioso. Ma poi, finalmente, siamo riusciti a trovare una soluzione simile: una mega gabbia di 1m x 1m, spazio perfetto per lei che poteva muoversi liberamente e per noi che dovevamo limitarci ad usare un certo spazio nella stanza.
Dopo varie ricerche siamo riusciti a trovare un rivenditore fuori dalla nostra città, evviva! La compriamo e, finalmente, il 2 di questo mese è arrivata a casa!!! È enorme! 
Dopo la varie pulizie di rito e il montaggio ecco che Shani il giorno stesso trasloca :) e sembra felicissima sin da subito, che bello!!
Le abbiamo arredato la casina di tutto punto: casina in legno, tanti plaid sparsi qua e là, ciotoline varie, immancabile ruota, tappetini riscaldanti e un nuovo giochino: un tubo enorme modellabile ed estensibile a piacimento!
Ma ecco un pò di foto della nuova sistemazione..








Che ne dite? Noi e soprattutto la piccola, la adoriamo.
Lei è completamente diversa, più serena e felice, adesso persino mangia e si muove liberamente anche in nostra presenza e soprattutto, cosa che abbiamo notato subito, adesso si sveglia anche nel pomeriggio, va sulla ruota, nel tubo, mangia ecc..insomma si muove molto di più. Prima stava tutto il giorno a dormire povera, non aveva molto spazio e probabilmente si annoiava, quindi lasciava le attivitá per la notte. Adesso cena anche prima del solito perchè muovendosi tanto ha più fame :)
Naturalmente come diversivo ha sempre il recinto in legno per uscire ogni tanto e camminare in uno spazio diverso .
Inoltre come fondo della gabbia le abbiamo sostituito il tutolo di mais con il truciolo depolverizzato per cavalli, ma ancora dobbiamo provarlo. Ne parlano tutti bene comunque.
Spero presto di riuscire a farle un video con lei tutta intenta a giocare nel nuovo habitat e lo posterò volentieri.
Ma quanto amiamo questa cucciola bellissima?? E anche lei ci ama molto, lo percepiamo.

Un consiglio a chi di voi volesse adottare un riccio africano o per chi lo ha giá: cercate di dare più spazio possibile a questi animaletti, ne hanno davvero bisogno. In natura la notte fanno chilometri ma nelle nostre case sono un pò penalizzati se non capiamo bene le loro esigenze, loro sono indifesi e contano su di noi, non deludiamoli e diamo loro una vita serena e felice, loro apprezzano tantissimo e ci amano :)
In fondo hanno bisogno solo di tanto calduccio, un pò di cibo di buona qualità senza conservanti, una tana per stare riparati dalla luce e qualche giochino per fare attività motoria. Non è complicato;)
Speriamo di avervi dato qualche suggerimento per i vostri ricci..

A presto con il prossimo post.